Atacama band - Bramo Cireglio

Descrizione brano:
Come si può intuire dal titolo, è stato proprio Cireglio, un piccolo paese della collina pistoiese, a ispirare la nascita di questo brano, che infatti si apre con una sequenza di due accordi sognanti, spalmati su un tappeto di percussioni ed evocanti spazi aperti e incontaminati. Poi d'improvviso la tonalità diventa decisamente "minore" e l'ascoltatore capisce che il tempo del dormiveglia è finito: il brano prende una piega decisamente movimentata e il groove di chitarra funkeggiante si intreccia con un giro di basso slap alla Level 42. Si susseguono stravolgimenti ritmici e riff in tempi dispari per poi sfociare in una estasi panica in cui il solo del chitarrista gentleman Tommaso Raimondo si lascia guidare da alcune frasi di sax contralto suonate da Alessandro Di Mare, mentre un sottobosco ritmico di batteria, basso e percussioni scandisce accenti spezzettati e tutto sembra poter collassare da un momento all'altro. Come infatti succede.

Dichiarazione in merito all'uscita:
"Abbiamo scelto "Bramo Cireglio" come singolo perché è un brano ispirato alla natura e, come la natura stessa, è in perenne mutamento e cambia "umore" più volte: si desta, si arrabbia, va in tempesta, si calma, va in letargo e si ridesta senza chiedere spiegazioni, proprio come le condizioni metereologiche, il volgere delle stagioni, i cambiamenti ormonali. È il cambiamento che caratterizza (anche) il nostro percorso musicale. Anche noi Atacama, in fondo, siamo un'entità stabile ma dai confini permeabili, allo stesso modo di una cellula o di un ecosistema."

Biografia:
Atacama Band tra il 2015 e il 2016, assume la propria configurazione "classica" da power trio, con Giulio Breschi alla batteria, Federico Bartoli al basso e Alessio Sfasci alla chitarra, lavorando alla ricerca di un sound che oscilla tra funk, prog e fusion. Nell'estate del 2018 esce il primo videoclip "Orizzonti verticali", cui segue una serie di concerti in Toscana. Nel 2019 iniziano la registrazione del loro album, in cui il ruolo di chitarrista viene assunto da un musicista diverso in ogni brano.

Siti e social di riferimento:
website: www.atacamaband.com
Instagram: @atacamaband.it
Facebook: @atacamabandit
Linkediln: Atacama

Per ricevere al tuo indirizzo la copia dell'album scrivi una mail a: info@level49.it