Babil - MUZIKOBANDO

L’artista italiano Massimo Lamberti pubblica con l’etichetta discografica LEVEL49 il cd BABIL l’album raccoglie le opere prodotte e destinate a completare i concerti del gruppo MUZIKOBANDO di cui Massimo Lamberti è, oltre che autore e produttore, chitarrista e cantante.

MUZIKOBANDO lavora come laboratorio attento alla riscoperta di una tradizione musicale molto vasta; unisce generi diversi e apparentemente lontani, in un percorso organico articolato nella forma del viaggio. L’ensemble propone musica popolare ebraica, armena, strumentale e canzoni in lingua Yiddish. L’intero programma si basa sul dialogo degli strumenti ad arco (violino e viola) con voce e fisarmonica. Il primo album BABIL (2013) è una personale idea della musica klezmer, una Babele di suoni e lingue. 14 opere rivisitate di cui nove tradizionali e cinque d’autore. MAGMA (2014) il secondo album del gruppo è un progetto di musica in continuo movimento, che si trasforma incontrando generi e lingue diverse. L’album raccoglie 14 opere, di cui nove tradizionali, due d’autore rivisitate e tre opere originali alla firma degli artisti Massimo Lamberti Fabio Crespiatico e Matteo Del Soldà. La sonorità delle registrazioni in BABIL e MAGMA rispecchiano la tradizione originale arricchita dagli arrangiamenti del produttore italiano.

Biografia Mamo; il nome con cui è conosciuto Massimo Lamberti (1964 Piacenza) è un chitarrista, compositore ,autore, cantante e arrangiatore.

Fin da piccolissimo coltiva una grande passione per la musica, tanto che a soli 13 anni comincia la sua esperienza da professionista in alcune orchestre da ballo locali. Nel 1983 decide di frequentare il C.P.M. (Centro Professione Musica) di Milano, conseguendo con successo il Diploma di chitarra elettrica . Nel 2013 frequenta il corso di chitarra jazz con il maestro Roberto Cecchetto presso il Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza. Iscritto alla Siae dal 1986 ha al suo attivo circa 2500 brani di cui è compositore e in certi casi anche autore. Lavora in diverse formazioni musicali Live dal 1980 al 2006, partecipando tra l’altro al Festivalbar nel 1990 e a numerosi programmi televisivi. Collabora con artisti del panorama musicale italiano: Ivana Spagna, Lena Biolcati, Alessandro Bertozzi, Massimo Greco, Marco Gasparini. Co Fondarore del gruppo Muzikobando con il quale produce due album; Babil e Magma. Affianca Marina Fiordaliso dal 2019 ai suoi concerti live e in alcune dirette RAI (TELETHON 15/12/2019 Rai 1- SETTIMANA VENTVRA 19/01/2020 Rai 2). Attualmente lavora ai progetti di Marco Rancati, con il quale vince nel 2010 il festival internazionale della Canzone (Un bosco per Kyoto) al teatro Ariston di Sanremo, con il brano “I Motivi Della Terra”Collabora con l’etichetta discografica Level49 dal 2002.

Produzione, registrazione, mix e mastering: Massimo Lamberti,Voce e viola: Valentina Soncini, Voce e chitarre: Massimo Lamberti, Violino: Gian Andrea Guerra, Contrabbasso: Fabio Crespiatico, Fisarmonica: Bruno Orlandi, Cori: Antonia Coda / Lorenzo Bozzi,Illustrazioni: Giulia Pintus,Grafica: Giacomo Donati,Stampa: TTG Piacenza,Etichetta discografica Level49 www.level49.it ,Distribuzione digitale ARTIST FIRST

Per ricevere al tuo indirizzo la copia dell'album scrivi una mail a: info@level49.it