LIVE AT MILESTONE- Stevie Biondi

Il cantante italiano Stevie Biondi seleziona 10 opere per la scaletta del concerto LIVE AT MILESTONE. La video registrazione è in ripresa diretta al Milestone Jazz Club di Piacenza (Italia).

I musicisti che accompagnano Stevie in concerto: Lorenzo Pignattari (contrabbasso e basso), Stefano Freddi (piano e tastiere), Alessio Goldin (chitarre),Carmine Bloisi (batteria). Ospite d’onore; il compositore sassofonista Alessandro Bertozzi.

Lo scopo dell’etichetta discografica Level49 è fornire agli Artisti con cui collabora tutti gli strumenti necessari a promuovere i concerti, oggi unico sostentamento per i musicisti professionisti. Il “concerto” LIVE AT MILESTONE si è tenuto a porte chiuse, nel rispetto delle regole attuali per combattere il Covid19 ed è stato la prova tangibile che l’entusiasmo e la passione hanno sempre ragione sulle aspettative.

La scaletta Live at Milestone è composta da opere riarrangiate per quintetto e voce in sonorità Jazz moderno.

  1. Your eyes (Alessandro Bertozzi /Stefano Fabio Ranno): Stevie Biondi riveste con il suo testo l’opera originale Eyes di Alessandro Bertozzi registrata a Los Angeles nel 1995 da Joe Vannelli.
  2. A new kind of dawn (Alessandro Bertozzi/ David James Stockdale): è stata interpretata per la prima volta da Luca Velletri nel 1998 e pubblicata nell’album WHY MUST I WAIT?
  3. Il tuo piano (Alessandro Bertozzi /Stefano Fabio Ranno): testo in italiano scritto da Stevie Biondi sull’opera originale Break out; nel 2020 la sua interpretazione arriva in finale al Premio Mia Martini.
  4. Why must I wait? (Alessandro Bertozzi): prima registrazione dell’opera interpretata ad oggi solo dal chitarrista afroamericano Hiram
  5. Bullock per l’album Crystals di Alessandro Bertozzi.
  6. I’ve got you under my skin (Cole Porter): un classico del jazz cantato, un vero brano da crooner, intramontabile evergreen.
  7. At last (Harry Warren): omaggio al maschile ad una delle più belle voci femminili di tutti i tempi.
  8. Summertime (George Gershwin): riarrangiamento afro 12/8 di uno dei brani jazz più conosciuti e reinterpretati di tutti i tempi.
  9. Lovely day (Bill Withers): tributo ad uno dei più grandi cantautori afroamericani, con un intro leggermente goliardico ed un trascinante ritmo caraibico.
  10. Moondance (Van Morrison): un arrangiamento che ricorda gli anni ‘80/‘90 di un brano degli anni ‘70, con una strizzata d’occhio alle produzioni d’oltreoceano moderne.
  11. Break out (Alessandro Bertozzi/ David James Stockdale): opera scritta appositamente nel 1998 per la cantante italiana Paola Folli

Tecnici di registrazione audio regia mobile : Daniele Mandelli, Alexander Lizzoro, Matteo Gagliano, mix e mastering: Alberto Callegari –ELFOSTUDIO, riprese video e montaggio: Amerigo Valenti, Alessandro Bulla - MOVING THE MUSIC, foto e grafica: Luca Zaninoni sanguemiele design, produzione: artistica: Stevie Biondi, direttore esecutivo: Maria Chiara Ferri- Level49.

Stevie Biondi (Catania 1989) all'anagrafe Stefano Fabio Ranno, inizia il suo percorso artistico con l'hip-hop, R&B e vari progetti rock-pop per avvicinarsi poi al soul e jazz. Dal 2010 al 2013 partecipa all’attività artistica del fratello Mario Biondi, in qualità di corista e solista nel brano "Bom de doer" (Mario Biondi "If"), registrando il duetto sull'album "Due" Mario Biondi and The Unexpected Glimpses con il brano "More than you could ever know". Al fianco di Mario calca i migliori palchi d’Italia e partecipa alle registrazioni di Messina in esclusiva per iTunes: "Gambling man" e a programmi radio e tv nazionali, per promuovere i progetti discografici. Dal 2013 si dedica alla sua carriera solista. Nel 2015 partecipa al Peperoncino Jazz Festival e duetta con la cantante Serena Brancale. Nel 2016 collabora alla realizzazione di un album tributo a Lucio Battisti: "Cocktail Battisti" (Papik) con Phil Palmer e, nel 2018 all'album tributo all’artista italo-canadese Gino Vannelli "Ugly Man - The Gino Vannelli Song Book" (MonReal Sound). Nel 2020 Stevie Biondi registra per Level49 “Break out” pubblicata nell'album Different Styles I e “Il tuo Piano” con il quale entra nella finale del premio MIA MARTINI 2020. A Settembre torna sul palco dell'Arena di Verona accanto al fratello Mario durante una puntata speciale dei Seat Music Awards 2020, condotta da Nek e trasmessa su Rai1.Nello stesso mese esce l'album "On the 3rd floor" (Maison Musiq), e Stevie canta il brano "Hopeful lie", del quale è anche autore del testo. Alla fine dell'anno è interprete principale della video registrazione “Il giorno speciale”, assieme alla squadra di artisti in catalogo Level49. Nel gennaio del 2021, in occasione del 50° compleanno del fratello Mario, partecipa al video del singolo "Cantaloupe Island" e fa parte della band in qualità di corista durante la conferenza stampa di presentazione dell'album "Dare". A maggio 2021 ha pubblicato con Level49 i singoli Your eyes e Why must I wait? stampati negli album Different Styles II e III.