In ASCOLTA Paolo Milanesi pubblica le opere prodotte e destinate a completare le sedute di meditazione. La registrazione è dettata dalla libera interpretazione dell'artista trasportato dall'evocazione e concentrazione del testo, successivamente trascritta nello spartito musicale.
L'album si divide in due momenti diversi, ma complementari;
musiche dal pianeta terra
La Terra, un pianeta tra milioni di stelle. Perchè proprio noi, qui, adesso? Se esistono domande esistono risposte, ma in certi casi è difficile trovarle. Allora si parla di mistero. Misteriosa è la magia della natura che ammanta il nostro pianeta e che parla con un suo proprio linguaggio. Noi spesso non l'ascoltiamo ed io ho voluto dare agli elementi della natura una voce in più per permettere ad essi di farsi udire e a noi di meditare con gratitudine. Per giungere al silenzio che quella magia reca in sè.
musiche per meditazione
La meditazione è l'atto di calmare la mente. Nelle varie tradizioni tale atteggiamento è accompagnato da musiche particolari. La tradizione zen, quella sufi e non ultime le molteplici celebrazioni religiose o le meditazioni di Osho, hanno la loro musica. Così le discipline energetiche come il reiki o lo shiatsu. Per questo ho voluto accompagnare pratiche meditative specifiche con musiche originali di mia composizione.
Paolo Milanesi nasce 12 febbraio 1970 a Piacenza. Musicista, compositore e scrittore. Si diploma all'Istituto Tecnico ITIS e consegue la laurea in filosofia all'università di Parma. Insegna in scuole di grado secondario e in Accademie musicali. Dopo la lettura del libro "Di fronte alla vita" del filosofo indiano Krishnamurti matura la consapevolezza che ciò che pensiamo non è mai effettivamente ciò che è. Paolo si considera uno tra i tanti abitanti di questo folle mondo alla continua ricerca di ciò che può permettere all'ego, così abile nel dividere gli esseri umani, di ri-trasformarsi nell'essere speciale portatore di quella dignità persa che è propria di ciascuno di noi. Ha pubblicato i libri; Birra la cagnolina (2014), P.O.Box c'era una volta (2016) con Zona e Libreria dello Studente Editore oltre agli album; Palea (2009), Musica (2011), Milù (2013) Ascolta (2020) Silencio (2020) con l'etichetta discografica Level49.