Zezel è un progetto di ricerca musicale indirizzato a nuove sonorità e possibilità espressive, nato dalla preesistente formazione Easy Jam Group. Il desiderio di creatività e di definizione di una specifica identità musicale trova riscontro   nelle nuove composizioni di Emilio Castorina, mentre l'apporto di Carlo Maragni alle tastiere rappresenta un importante contributo per l'arricchimento della tessitura armonica.
L'uso di strumenti elettronici (MIDI guitar, EWI, Octapad, loops) e l'elaborazione di suoni mediante l'aiuto di computer contribuiscono a creare un impatto sonoro importante che, insieme a trame ritmiche poco convenzionali e ancora gravitando attorno a melodie semplici ed a suoni acustici tradizionali come quelli dei sassofoni, é in grado di restituire un ascolto ricco di emozioni.
La fusione tra il mondo dei suoni acustici e quello dei suoni elettronici da forma ad una sorta di chiacchiericcio sonoro: “zezel” che, in dialetto di Mesocco, significa parlottare, pettegolezzo, é la parola che meglio esprime questo concetto. Forse ci troviamo oggi di fronte ad un nuovo filone, l' “Electric Jazz Gossip”, una musica sì appartenente all'universo tonale, ma nello stesso tempo ricca di spunti ed aperture verso altri mondi, ed in particolare verso quello della musica improvvisata.
www.zezel.ch