TRANSIZIONI Fabrizio Trullu

L’album raccoglie le composizioni di Fabrizio Trullu scritte appositamente per trio (Fabrizio Trullu: Pianoforte, Sandro Massazza: contrabbasso, Valerio Abeni: batteria) nel 2017

“La creazione di queste musiche originali: numerose volte mi è stato chiesto cosa significhi per me essere un Jazzista. Credo che la mia essenza più profonda si manifesti attraverso l'improvvisazione: la creazione estemporanea frutto del rapporto quotidiano col mio strumento, dell'introspezione e dell'eredità che nasce dal confronto con musicisti di altre nazionalità e culture.

Esattamente come raccogliamo le fotografie di un viaggio all'interno di un album, così io ho selezionato in questo disco, i brani che attualmente più mi rappresentano: una raccolta di “istantanee” musicali prima di ripartire per l'infinito percorso di evoluzione che ogni musicista compie nella sua esistenza,

Buon ascolto. Fabrizio

Le opere in scaletta:

IL TASSELLO MANCANTE

LUNEDI’ A NEW YORK

I COLORI DEL SILENZIO

GEOMETRIE

PER LEI

QUEL MERCOLEDI’

LA MIA CASA

SENSAZIONI D’AUTUNNO

INTROSPEZIONE

Fabrizio Trullu (1964) www.jazzitalia.net/Artisti/fabriziotrullu.asp

Diploma Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Pierluigi da Palestrina”(Cagliari) e Laurea Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” (Alessandria).

Da sempre appassionato di jazz frequenta seminari d’interpretazione studiando con Franco D’Andrea, Enrico Rava, Paolo Fresu, Ray Santisi e molti altri.

Vincitore di vari concorsi come nuovo talento emergente in ambito jazzistico (primo premio al Jazz Contest di Milano 1991), partecipa a Festival e trasmissioni televisive Fininvest, anche in veste di compositore ed arrangiatore. Numerosi i festivals e tournée in Europa e America Latina.

Ha collaborato e collabora con artisti internazionali (Gloria Gaynor, Gipsy King, Henghel Gualdi, Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianni Basso, Rudy Migliardi, Gianni Coscia, Antonello Salis, Giorgio Conte, Paul Jeffrey, Augusto Martelli, Gipo Farassino, Friendly Travelers Ginger Brew, Tino Tracanna, Gianluigi Trovesi, Alberto Mandarini, Daniele di Gregorio, Luis Agudo e molti altri).

Ha al suo attivo 40 incisioni discografiche riguardanti propri progetti (Aura Trio, Nuda Terra) o collaborazioni con altri musicisti (Blue Tracks con Tino Tracanna, Love Song con Alberto Mandarini, Gianluigi Trovesi, Orchestra da Camera di Nembro Enea Salmeggia, etc.), nel 2017 l'ultimo suo lavoro discografico dal titolo “TRANSIZIONI”, registrato in Trio con Valerio Abeni alla batteria e Sandro Massazza al contrabbasso.

Dal 1998 è docente di pianoforte classico e jazz, arrangiamento e composizione, direttore degli ensemble della sezione di musica moderna presso la Scuola di Musica “Claudio Monteverdi” di Crema. Insegna dal 2006 Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria. Dal 2014 è docente di pianoforte jazz e musica d'insieme presso il Seminario Nazionale di Musica Jazz dell'Isola d'Elba e dal 2015 è docente di pianoforte classico e jazz presso l'Accademia di Treviglio.