PRIMO PIANO – FRANCESCO LAZZARI

Il pianista e compositore italiano Francesco Lazzari pubblica il suo primo album solista; PRIMO PIANO. Una raccolta di nove opere scritte tra il 2012 e il 2020.

Musica, produzione e pianoforte: Francesco Lazzari, registrazione e mastering: Alberto Callegari -Elfo Studio, foto copertina: Simone Borsi, foto album: Giulia Caviglia c/o VITA PRIVATA Home Gallery- Cremona, stampa: TTG Piacenza, Etichetta discografica: LEVEL49 cod. catalogo L49CDPFL21, distribuzione digitale ARTIST FIRST, Edizioni musicali: LIBRERIA DELLO STUDENTE.

“Questo progetto discografico nasce dalla voglia e dal bisogno di mettere insieme i pezzi di una storia, la mia storia con la musica. Queste composizioni sono come fuochi che si sono accesi qua e la, sono ricordi vicini e lontani. Questo è il mio “primo piano” , le fondamenta di una casa che spero possa diventare un bel posto in cui stare”. Francesco

L’Artista descrive le sue opere; Come il mare : una musica che nasce come una domanda dove comincia il mare e poi trova la forza e il coraggio di spingersi molto lontano cavalcando onde e cieli azzurri, un viaggio che è un andata ma anche un ritorno dove il suono diventa pensiero ed esperienza. Una mattina nella luce di un alba che promette un giorno migliore le note di un pianoforte si alzano nell’aria leggere e cristalline. Leggera: una canzone intensa e dalle sonorità rock riproposta in una versione strumentale “solo piano” raffinata ed essenziale. Fiume in piena : un “acoustic version” di una canzone rock che mantiene l’energia e la dinamica della sua versione originale. Profumo di te : un pezzo allegro, spensierato, scanzonato. Un nuovo arrangiamento solo strumentale dove il pianoforte diventa la voce solista. Bimbo: la semplicità e la delicatezza in una musica che svela la fragilità e il potere disarmante dell’innocenza che solo i bambini conoscono . Un ritorno all’essenziale. Volo felice : un volo pindarico in cui la fantasia vola leggera nell’aria e si lascia trasportare da correnti sempre nuove. Luna di maggio : un filo rosso tra la luna , simbolo di fertilità e maternità, e la donna, da sempre e per sempre a lei legata. Piano notturno : in una atmosfera notturna il suono di un pianoforte calmo e profondo va alla ricerca dei luoghi più segreti dell’anima.

Francesco Lazzari: Pianista, arrangiatore, autore e compositore, inizia a suonare il pianoforte all’età di 5 anni e si diploma a Cremona , la sua città, in Pianoforte Classico. La sua lunga esperienza musicale lo porta a conoscere ed approfondire i generi musicali più diversi, dalla Musica da Film alla musica Gospel, dalla Musica Sacra alla Musica pop, dalla Musica Classica alla musica rock. Nel 2010 diventa il pianista del tour del vincitore di San Remo 2010 Valerio Scanu. Tante le sue collaborazioni con artisti italiani quali Paola Turci, Bianca Atzei, Noemi, Enrico Ruggeri, Paola Iezzi, Mauro Joe Giovanardi. L’incontro con Niccolò Agliardi (vincitore Golden Globe 2021 per la miglior canzone originale) lo porta a firmare e incidere i più grandi successi della colonna sonora della serie televisiva della Rai “Braccialetti Rossi” . Nel 2018 un nuovo programma della Rai “DIMMI DI TE” lo porta a scrivere nuova musica e a collaborare con nuovi artisti: Eugenio Finardi, Emis Killa, Chiara Galiazzo, Zero Assoluto, L’Aura e Fabrizio Moro. Collabora con l’etichetta discografica indipendente Level49 dal 2010 con la partecipazione agli album; Ora sono salvo (2010) e DIFFERENT SYLES II & III (2021). La sua passione per la musica nasce dal pianoforte, strumento magico attraverso il quale riesce ad esprimere le infinite sfumature dell’animo umano in una costante ricerca della bellezza e della verità.