IL FANTE E LA SPOSA - FUOCHI FATUI

I Fuochi Fatui pubblicano con Level49 l’E.P. Il fante e la sposa, quattro canzoni che anticipano l’album” Undeathined”

  1. Pulse / 1.44
  2. Il Fante e La Sposa /3.50
  3. Ti Riempio di Piombo/3.12
  4. Preghiera/5.37

Pulse -Un raptus di estasi e follia, unica canzone interamente strumentale del disco.

Il Fante e la Sposa - Cercando di seguire le orme della tradizione musicale italiana, i Fuochi Fatui si sono posti l’obiettivo di raccontare, con gli occhi di un cantastorie medioevale, la vicenda di una coppia di corte: l’amore dei due sposi verrà spezzato dalla morte e dalla guerra, ma l’atto eroico del fante sarà celebrato attraverso la canzone, che rimane veicolo di valori positivi.

Ti riempio di piombo - Tra rock e psichedelia, tra thriller e fantascienza: Il collasso economico porta un uomo a cercare di svaligiare un ricco club ma la sua rapina non va a buon fine e si ritrova, ferito gravemente, in una condizione di stasi tra la vita e la morte.

Preghiera - Il percorso culmina in un momento spirituale. Il brano prende spunto dal racconto di un uomo della sua esperienza nell’aldilà: caduto con il suo aereo restò in coma diverse settimane prima di riprendere i sensi. Racconta di un’eterna divisione tra bene e male. Preghiera è la fine del viaggio, ma anche la necessità di trovare un Senso ultimo alla propria esistenza e a quella del mondo.

produzione musicale: Fuochi Fatui, Voce: Vincenzo Guerra La Spina, Batteria: Alberto Marvisi, Tastiere, Chitarre e Basso Elettrico: Andrea Crosali

I Fuochi Fatui nascono nel 2015 come progetto/studio da un’idea del batterista Alberto Marvisi.

Oltre alla batteria il nucleo originario comprende il cantante Vincenzo Guerra la Spina e il polistrumentista Marco Vincini. Dalla collaborazione di questi tre elementi si palesano le prime bozze di una neonata proposta musicale. Nel 2018 Vincini lascia il gruppo dando inizio ad un periodo di stasi creativa. Questa fase viene superata nel 2019 grazie all’incontro col polistrumentista Andrea Crosali che porta nuove idee e nuovo sound. Il lavoro svolto dal terzetto, in poco tempo, conduce alla realizzazione dell’opera prima, “Undeathined”. Questo progetto viene poi presentato all’Elfo Studio che, attraverso le competenze dei loro tecnici, lo trasforma in un vero e proprio album. “Undeathined” si pone un piccolo grande obiettivo: abbracciare al suo interno diversi generi musicali che si intrecciano tra loro mantenendo un filo conduttore ben definito.